OTTO

Tra i progetti che abbiamo portato avanti in questi mesi c’è una sorpresa. Qualcosa a cui si stava lavorando da tempo e ad un certo punto ha preso una forma inaspettata e ora ci sta sorprendendo.

OTTO nasce a fine 2019, con un altro nome e con l’idea iniziale di essere un assolo di danza contemporanea in cui trasmettere, attraverso il linguaggio corporeo e la sua espressività, una riflessione sulla condizione femminile. Il lavoro quotidiano per restare in equilibrio tra ruoli imposti, bisogni e desideri. Tra dare all’altro e prendere per sé. Alla ricerca di se stessi e del proprio spazio di libertà.
Le circostanze legate alla pandemia hanno dilungato i tempi e rallentato il processo di lavoro. Questo ha in realtà innescato una trasformazione in cui nuove urgenze si sono fatte sentire.

 

Pensare ad altre donne e alle loro vite durante il processo creativo ha fatto sorgere l’esigenza di incontrare altre donne nella realtà. Non solo per mettersi alla prova nella trasmissione del materiale coreografico già sviluppato, ma per portare la riflessione oltre una singola storia, in altre storie. Cosa accade in questo passaggio e soprattutto che effetti possono avere le parole e le immagini di OTTO su altre donne? Come si traduce tutto questo nella danza?

4674C561-0EF0-4447-86D2-EE517A8A454E
Il titolo è dedicato alla forma che esprime, vissuta nella danza come traiettoria da percorrere più volte, fuori e dentro di sé, in cui incontrare le altre donne e trovare un senso di sé pieno e in pace. Non è il numero che ci interessa, ma il movimento che si genera nelle sue curve, nel suo incrocio e dal  significato simbolico d’infinito.

OTTO debutta ufficialmente con tre date ravvicinate in questo inizio estate. Tre contesti diversi, ambientazioni particolari che ci stimoleranno a vivere questa danza con sfumature diverse. Ci piacerebbe condividerle con voi:

E8DC7C29-B5EA-48EC-BD42-138CC5EF1917

domenica 27 giugno ore 19.00 presso ORTO BOTANICO di Via Casnida 19/b a Treviglio. OTTO è ospite della festa di fine anno di SATs. Info e prenotazione: info@scuolateatrotreviglio.it

– lunedì 28 giugno ore 21.15 presso C. AR. M. E. a Brescia. Siamo tra i vincitori del bando BETWEEN US Cantiere delle Arti.

– sabato 10 luglio ore 21.00 presso Cascina Pelesa a Treviglio. Siamo ospiti della rassegna ESTATE PELESA.

97BDC3F4-00F6-481D-A266-121B5687B166

OTTO
Con: Sofia Castelli, Xhoi Llalla, Flora Pulici,
Gaia Alessandra Sensalari, Claudia Tura.
Costumi: Ilaria Rivaroli.
Disegno luci: Stefano Ulivieri.
illustrazione: Alessia Gusmini.
Ideazione e coreografia: Melissa Valtulini.
Produzione Associazione Culturale Libra

 

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top