ABOUT

MELISSA VALTULINI

Danzatrice e coreografa, psicomotricista e formatrice (Albo ANUPI Educazione), full certified STOTT PILATES® teacher (Albo internazionale Merrithew ®️).

Con un background multidisciplinare nella danza e nel teatro fisico, ho trovato casa nei linguaggi contemporanei e di contaminazione specializzandomi con il corso per danzatore contemporaneo diretto da Enzo Procopio e con una formazione continua con insegnanti e coreografi di spessore internazionale rispetto alla danza, alla composizione e alla coreografia, all’improvvisazione, al movimento somatico e all’anatomia esperienziale. Ho lavorato come danzatrice e performer professionista collaborando con Quelli di Grock, Lelastiko e Il Filo di Paglia. Ho sviluppato progetti autonomi di video danza e come danzautrice, il mio primo solo “Mafdet” (2014) è ospite del “Gdanski Festiwal Tanka” (Polonia) e di “Scena Aperta Contemporanea” (Brescia). Nel 2016 ho fondato LIBRA, nella cui cornice ho diretto una compagnia di Teatro Danza, operando come regista e coreografa: ”LE BELLE”(2017), ospite della rassegna “Piccole compagnie crescono” del Teatro Filodrammatici di Treviglio. “CUORE CHE AMI ANCORA” (2019), menzione speciale nella rassegna TiC – Teatro in Città (Pavia). “CORPO ITALICO” (2019), selezionato per Civil Week di Ilinixarium/Ilinx. “WAVE” (2019). “HERES” (2021) selezionato per Premio Experimenta 2021, “OTTO” (2021) selezionato per “Between Us – cantiere delle arti” di C.AR.M.E. (2021). “HERES ALLE RADICI” (2023) vincitore del bando “Crescere Insieme” BsBg23 di I.DRA Teatro e Qui&OraResidenzaTeatrale.

Dal 2003 realizzo progetti scolastici ed extrascolastici inerenti al movimento, alla danza, al teatro educazione e alla psicomotricità, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. 

Dal 2022 sono docente per la “Scuola dello Sport” di Sport e Salute sul tema della psicomotricità in ambito di sport, educazione e prevenzione e porto avanti progetti specifici di formazione sul tema dell’improvvisazione.

La mia formazione in psicomotricità è iniziata con il Master in Psicomotricità Integrata nei Contesti Educativi e di Prevenzione presso l’Università degli studi di Bergamo, tesi finale “Empatia cinestesica: il ruolo della relazione nella consapevolezza corporea e nell’esecuzione dell’azione.” Ho proseguito poi con il completamento della formazione triennale presso la Scuola Kyron, Centro di Ricerca e Formazione in Psicomotricità Integrata, tesi finale: “Ci sono anch’io! Abilità diverse, stessa voglia di vivere e di danzare.” Una proposta di teatrodanza con approccio psicomotorio per utenza diversamente abile.
Ho successivamente completato il corso biennale per formatori in psicomotricità, tesi finale: “Improvvisazione come risorsa. Una proposta di formazione a mediazione corporea per adulti”.

La mia formazione nel pilates inizia nel 2002 in modo autoditatta attraverso il mio primo incontro con la disciplina a New York e una serie di testi acquistati in loco. Successivamente ho conseguito in Italia un attestato di formazione matwork con Anna Maria Cova, ma è stata la formazione con il metodo STOTT PILATES®️ presso la Pilates Italia di Claudia Fink ha rivelarsi fondamentale. Presso questa scuola ho conseguito una full certification (Matwork, Reformer, Cadillac, Chair & Barrels, ISP) su tutti i livelli (base, intermedio e avanzato). Presso la stessa scuola  ho conseguito inoltre le seguenti formazioni: Pre Natal e Post Natal, Fisiologia e biomeccanica della spalla, Fisiologia e biomeccanica del ginocchio, Core™️ Foundation Level 1, Total Barre®️ foundation. Ho inoltre frequentato, presso la Corpus Sanus Inc. – Claudia Fink, Pilates & Body Works, i corsi di BodyStrateg-ex: Lower Back and Hip Conditions, Upper Extremeties, Exercise your organs, Patologie e disfunzioni del pavimento pelvico.

Mantengo la mia formazione in aggiornamento e continuo la mia ricerca teorica e pratica sul corpo in movimento. 

Scroll to Top