LIBRA

LIBRA

TEATRODANZA
  • Home
  • Gallery
  • Video
  • News
  • Formazione
  • About

LIBRA

TEATRODANZA
  • Home
  • Gallery
  • Video
  • News
  • Formazione
  • About

PRODUZIONI

Home / PRODUZIONI

UNA SCUOLA PER

LE BELLE

CUORE CHE AMI ANCORA

WAVE

CORPO ITALICO

  • <
    >

    UNA SCUOLA PER

    Di e con Marsida Bixi, Abir Echerki, Victoria Indoitu, Silvia Leoncini, Alina Romila, Samira Soufi, Melissa Valtulini. Con la partecipazione di Clara Terranova. Scenografia: I bambini del Cerchio Magico. Disegno luci: Marcello Zagaria. Assistente alla regia: Claudia Tura. Regia e testi: Clara Terranova e Melissa Valtulini. Produzione Associazione Culturale Libra con il patrocinio del Comune di Treviglio e il sostegno dell’I.C. De Amicis. Spettacolo di teatrodanza realizzato da un gruppo di mamme della Scuola Infanzia CERCHIO MAGICO di Treviglio con l'obbiettivo di raccogliere fondi per la scuola e restituire alla cittadinanza una visione positiva e un messaggio proattivo rispetto al tema dell'educazione nella scuola pubblica e multiculturale di oggi. Il progetto è ideato e condotto da Compagnia Libra con il patrocinio del Comune di Treviglio e il sostengo dell'I.C. De Amicis. L’idea nasce come tentativo di rispondere a due bisogni molto presenti nel panorama della scuola pubblica in generale e in specifico per quanto riguarda la scuola Cerchio Magico. La ricerca di un sostegno economico per rispondere alle tante necessità e progettualità della scuola. L’assunzione di responsabilità dinanzi al tema dell’integrazione, che non può essere sempre demandata ad altri, ma dovrebbe toccarci in prima persona, soprattutto quando riguarda i nostri figli. Ed è per questo che un piccolo gruppo di mamme del Cerchio Magico, ha intrapreso un percorso di conoscenza e lavoro artistico, iniziato ad aprile 2019 per arrivare sul palco del TNT il 27 ottobre 2019, a raccontare cosa le unisce, e va oltre ogni differenza di lingua, religione e provenienza. Perché le differenze ci sono, e sono tante, a volte appaiono insormontabili, ma è nostro dovere cercarci e riconoscerci, per alimentare un ambiente positivo per i nostri bambini. Sul palco anche per difendere e sostenere il Cerchio Magico, specchio di una realtà multiculturale, dove ogni suo membro, bambini, maestre, personale e genitori, si impegna ogni giorno nelle piccole e grandi cose per rispettare le differenze, per accogliere e tenere aperta la comunicazione.
  • <
    >

    LE BELLE

    Spettacolo di Teatrodanza ispirato all’universo femminile di alcune celebri fiabe. L’identità femminile si costruisce tra storia e leggenda, attraverso metafore arcaiche colorate dalla fantasia, e nel vivere quotidiano. Di e con: Sofia Castelli, Xhoi Llalla, Flora Pulici, Claudia Tura. Luci: Marcello Zagaria. Musica: Giorgio Bugini. Regia e coreografia: Melissa Valtulini. La creazione trae ispirazione da un immaginario comune, dai frammenti nitidi che risalgono all'infanzia dei più, e continua a vivere in uno stato di evergreen senza tempo: il mondo delle fiabe. Le quattro giovani donne in scena non potevano che portare un punto di vista femminile. Nell'esplorazione della tematica scelta il gioco dei corpi si è mosso tra ricordi passati, attualità e scoperte inaspettate. Sulla scena insieme a Sofia, Xhoi, Flora e Claudia vivranno anche Cenerentola, Aurora, Raperonzolo, Biancaneve. Principesse che si mostrano nei tanti lati delle loro personalità, non sempre scontati, a volte inaspettati e inconsueti, in un mix di eventi che si fondono tra gli intrecci noti delle fiabe e la quotidianità del nostro tempo. Le Belle è il titolo scelto per il suono accattivante che pone l’accento forse sul cliché che ci si potrebbe aspettare, o che certi codici socio-culturali tentano di imporre anche attraverso certe versioni delle fiabe. E’ spunto di riflessione, sempre necessario, su cosa significhi essere belle e più sottilmente su cosa si possa intendere per una bella danza quando si vuole di andare oltre i confini di genere e si abbandonano i codici prestabiliti. Produzione Compagnia Libra con Il patrocinio del Comune di Treviglio, Assessorato alla Cultura. Con il sostegno di: Haru Sushi, Centro della Vista, Yogurtlandia, Leonardo, La Piadineria, Medicallife, Il Bocciolo.
  • <
    >

    CUORE CHE AMI ANCORA

    Chi sei tu? Chi sono io? Attraverso le stagioni, gli anni, i secoli eppure sono sempre qui. Sempre la stessa. A volte sembra che tutto cambi, che ci sia un inizio e una fine, sulla linea retta della vita. E invece la trasformazione viaggia in cerchio e mi ritrovo in luoghi già visitati, davanti a volti conosciuti, in gesti che sembrano appartenermi e venire da lontano. Sorrisi, lacrime, braccia, gambe, mani, piedi, cuore, testa, anima e sogni per vivere una vita universale, banale, comune, terrificante, sorprendente. La mia vita, la tua vita. Mi sembra di conoscerti, di sapere già tutto di te, eppure riesci ancora ad insegnarmi qualcosa, a dare un colpo al mio cuore diffuso tra le stelle, anche quando non riesco a sentire dove posano i miei piedi. Eppure tu puoi sentire che il tuo cuore ama ancora. Quattro donne di oggi, di età diverse, s’incontrano nella danza. Ad accompagnarle quattro figure senza tempo, forse angeli custodi, testimoni onniscienti, ma impotenti . Costrette a rivivere il cerchio della vita all’infinito. Con presenza costante e invisibile, senza che si possa mai voltare lo sguardo altrove, né trovare un contatto oltre la propria mano tesa. Adele 7 anni Giorgia 14 anni Anna Chiara 25 anni Ester 57 anni Di e con: Sofia Castelli, Ester Castelli, Giorgia Conti, AnnaChiara Facheris, Xhoi Llalla, Adele Pozzi, Flora Pulici, Claudia Tura. Riprese video: Enrico Pulici. Disegno Luci: Marcello Zagaria. Costumi: Ilaria Rivaroli. Regia e Coreografia: Melissa Valtulini. Produzione Associazione Culturale LIBRA con il sostegno di Haru Sushi, Studio 2046, Menscorpore, Il Bocciolo.
  • <
    >

    WAVE

    Uno spettacolo che si muove tra i ricordi di una festa finita e il desiderio di una festa ancora da fare. I corpi sulla scena sono trasportarti da un'onda continua di immagini e tensioni che ritornano alla riva di guarda con forza, con dolcezza, con calma a seconda del moto interiore che li spinge e del flusso del gruppo che si rigenera. Tra la riva e il mare aperto, tra i ricordi e i desideri. WAVE. Spettacolo di fine anno del percorso di TEATRODANZA con C.ia Libra Di e con: Omar Brioschi, Camilla Cantile, Sofia Castelli, Giorgia Conti, Annachiara Facheris, Martha Ferrari, Xhoi Llalla, Flora Pulici, Claudia Tura, Cristian Turcutto, Stefano Ulivieri. Luci: Marcello Zagaria. Regia e coreografia: Melissa Valtulini.
  • <
    >

    CORPO ITALICO

    Tanti corpi, tante storie. Per un senso di appartenenza nel rispetto delle diversità. Per trovarsi e stare insieme. Vogliamo riflettere sulla natura del nostro essere italiani oggi attraverso la chiave del corpo in movimento. Siamo corpo prima di ogni cosa, con esso ci presentiamo al mondo e tentiamo di valicarne i confini alle prese con la paura di smarrire la nostra identità / con il desiderio di affermarla. Abbiamo pensato ad alcune categorie di corpi che possono essere rappresentative della nostra società e di quali valori, temi ed emozioni si fanno portatrici. Le abbiamo cercate nella nostra città e invitate a partecipare a questo progetto. L’aggettivo italico, utilizzato volutamente nel titolo al posto di italiano, vuole rimandare alla varietà di popoli e lingue a cui ci si riferiva in tali termini nell’antica Italia. Vorremmo conservarne l’accezione positiva, il senso di appartenenza nel rispetto delle diversità, e farne nuovo uso in riferimento all’Italia attuale. Con la partecipazione di Associazione Culturale Libra, Pensionati ed Anziani Trevigliesi, Associazione Ex - Lavatoio Onlus, A.N.M.I. Treviglio e della collettività. Ideazione e coordinazione progetto di Melissa Valtulini con Associazione Culturale Libra. Costumi di Ilaria Rivaroli. Musicisti: Lorenzo Rosmini, Giacomo Castelli, Alfonso Brosato, Laurent Mapelli, Roberto. Performers: Cristian Turcutto, Sofia Castelli, Flora Pulici, Xhoi Llalla, Claudia Tura, Annachiara Facheris, Martha Ferrari, Giorgia Conti, Adele Pozzi, Omar Brioschi. Riprese video: Enrico Pulici.

CONTATTI

ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBRA
C.F.93049720167
Sede legale:
Via Leonardo Da Vinci, 57
24047 Treviglio -BG
info@libra-movimento.com
Sostieni Libra con il tuo contributo:
Conto corrente postale 1034526556
IBAN IT55O0760111100001034526556

NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere gli aggiornamenti sulle attività e sui corsi di LIBRA.

Join 6 other subscribers

NEWS

  • Muoviamoci! January 1, 2021
  • GIVE ME A BREAK May 31, 2020
  • 2020 Here we go! January 13, 2020
  • UNA SCUOLA PER … November 14, 2019

GALLERY

Libra Teatrodanza corsi danza Treviglio
Melissa Valtulini – Lelastiko C.ia Un estratto di Progetto UNO – Lelastiko Dance Company, 16 Feb 2013 @ Chiostro San Giovanni, Brescia. Italy. Progetto UNO/Creazione di partiture e scritture coreografiche, organizzato dalla Compagnia di danza Lelastiko diretta da Marina Rossi. Dicembre 2012. Nell’ambito del PROGETTO IN.CHIOSTRO DANZA .
libra-movimento-1
Progetto Educativo di Espressione Corporea in collaborazione con l’Associazione Teatro2. Scuola secondaria di primo grado Monteverdi, Milano 2013-2014.
Progetto Educativo di Espressione Corporea in collaborazione con l’Associazione Teatro2. Scuola secondaria di primo grado Monteverdi, Milano 2013-2014.
MAFDET - Colei che corre veloce. Assolo di danza contemporanea di e con Melissa Valtulini. 2013-2014.Musica Tumble, suono Attila Faravelli.Costumi Melissa Valtulini, Lucia Riva.Con il sostegno di Maria Carpaneto e il "Filo di Paglia".L'affascinante storia di un animale s'intreccia con quella dell'uomo e ispira una danza che si nutre di fisicità, respiro e trasformazione. La magia dell'incontro con il più veloce predatore terrestre ha dato origine ad un racconto in danza che partendo da uno studio sull'animale attraversa i secoli, incontra l'uomo e un amaro destino da cui sfuggire con un'ultima corsa veloce verso una trasformazione finale in divinità. Eterna. Mafdet.Performance ospite della rassegna "Scena Aperta Contemporanea". 1 marzo 2014 - Teatro del Chiostro San Giovanni. BRESCIA. Progetto In.Chiostro Danza de "Lelastiko" in collaborazione con il Centro Culturale "Il Chiostro" con il contributo di Fondazione Cariplo. Selezionata per The International Solo Dance Contest all’interno di Gdansk Dance Festival 2014, Danzica (Polonia).
MAFDET – Colei che corre veloce. Assolo di danza contemporanea di e con Melissa Valtulini. 2013-2014.Musica Tumble, suono Attila Faravelli.Costumi Melissa Valtulini, Lucia Riva.Con il sostegno di Maria Carpaneto e il “Filo di Paglia”.L’affascinante storia di un animale s’intreccia con quella dell’uomo e ispira una danza che si nutre di fisicità, respiro e trasformazione. La magia dell’incontro con il più veloce predatore terrestre ha dato origine ad un racconto in danza che partendo da uno studio sull’animale attraversa i secoli, incontra l’uomo e un amaro destino da cui sfuggire con un’ultima corsa veloce verso una trasformazione finale in divinità. Eterna. Mafdet.Performance ospite della rassegna “Scena Aperta Contemporanea”. 1 marzo 2014 – Teatro del Chiostro San Giovanni. BRESCIA. Progetto In.Chiostro Danza de “Lelastiko” in collaborazione con il Centro Culturale “Il Chiostro” con il contributo di Fondazione Cariplo. Selezionata per The International Solo Dance Contest all’interno di Gdansk Dance Festival 2014, Danzica (Polonia).
STARE - Performance di danza contemporanea 2013. Stare qui, ora. Stare in ascolto. Stare con quello che c'è. Stare e non scappare. Stare presente. Stare davvero. Stare nel mio respiro, nel mio corpo, nel mio spazio, nel mio tempo. Stare insieme. Stare per cambiare, evolvere. Stare per andare oltre. Stare.Di e con: Claudia Tura, Emanuela Gusmini, Flora Pulici, Laura Celsi, Omar Brioschi, Sofia Castelli.Ideazione e regia: Melissa Valtulini.
STARE – Performance di danza contemporanea 2013. Stare qui, ora. Stare in ascolto. Stare con quello che c’è. Stare e non scappare. Stare presente. Stare davvero. Stare nel mio respiro, nel mio corpo, nel mio spazio, nel mio tempo. Stare insieme. Stare per cambiare, evolvere. Stare per andare oltre. Stare.Di e con: Claudia Tura, Emanuela Gusmini, Flora Pulici, Laura Celsi, Omar Brioschi, Sofia Castelli.Ideazione e regia: Melissa Valtulini.
Designed by Shake your S.
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare il servizio. Usando il sito accetti questo utilizzo. Vedi la nostra informativa sui cookie
Privacy & Cookies Policy
TOP